Panoramica della mostra
Persone di fretta, persone immobili. Persone che cercano di sfruttare un attimo di pausa tra impegno, un imprevisto e una coincidenza tra i mezzi di trasporto. Tokyoites di Eolo Perfido è una mostra che racconta, appunto, gli abitanti di Tokyo.
Il fotografo romano racconta attraverso la street photography dal punto di vista del gaijin, cioè una persona esterna al Giappone. Emerge dalle sue foto in bianco e nero una solitudine diversa da quella che ci si aspetta, mai urlata e anzi nascosta con pudore. Quasi un sentimento delicato, come gli occhi persi nei pensieri della ragazza che tiene in mano il suo cellulare.
La mostra è frutto di un ongoing project e degli innumerevoli viaggi fatti da Eolo Perfido nel corso degli anni nel Paese che tanto lo ha incuriosito fin da piccolo.
Con 32 stampe in bianco e nero, Eolo Perfido fa emergere tratti comuni degli abitanti della metropoli di Tokyo, il fulcro del suo lavoro come street photographer. Un comportamento, quello di ritagliarsi un minuscolo spazio contro un muro o di evitare gentilmente di scontrarsi al cambio del treno per non farsi disturbo nel contatto, che è una forma di adattamento necessario per la convivenza di milioni di persone della stessa città.
Lavori selezionati
Dettagli tecnici
La mostra si compone di 32 stampe in bianco e nero in 50x70cm, montate su DBOND 3mm.