Panoramica della mostra
Le fotografie iconiche di Erwitt riunite in una sola mostra: Elliott Erwitt Icons raccoglie più di settanta immagini in bianco e nero diventate icone della fotografia. È il concentrato della genialità di Elliott Erwitt, del senso della sua lunga vita professionale e delle sue fotografie, non solo più celebri, ma che lui stesso predilige.
Elliott Erwitt non è solo l’autore delle immagini, ma anche il curatore della collezione, che ha scelto insieme a Biba Giacchetti, la curatrice di tutte le sue mostre. I visitatori si troveranno davanti a uno spaccato della storia e del costume, interpretati con l'ironia ineffabile di Erwitt e con la sua vena talvolta surreale, talvolta romantica.
Nel percorso espositivo si incontrano i famosi ritratti di Che Guevara, di Kerouac, di Marlene Dietrich e fotografie che hanno fatto la storia, come il diverbio tra Nixon e Krusciev, il funerale di Kennedy, il grande match tra Frazier e Alì, così come le icone più amate dal pubblico per la loro forza romantica, come il California Kiss, o quelle più intime e private, come lo scatto della sua primogenita neonata, osservata sul letto dalla mamma.
La profonda conoscenza di Biba Giacchetti delle immagini di Erwitt ha permesso di corredare la mostra anche di testi più articolati: alcune stampe esposte potranno essere accompagnate dal racconto degli aneddoti o del dietro le quinte che le hanno rese possibili, dalla storia dietro la foto del bambino sulla bicicletta, scattata per l'Ente del Turismo Francese, o il commento del fotografo stesso sulle foto di Marilyn Monroe.
Tra le stampe scelte, anche una collezione di autoritratti, che racconta come Erwitt ami prendersi gioco di se stesso.
Il catalogo che accompagna la mostra, Elliott Erwitt Photographs, offre un dialogo unico e speciale in cui Elliott Erwitt racconta in prima persona cosa accade nelle sue immagini per scoprire i segreti, le avventure e il senso di ognuna di esse. Una straordinaria occasione di riflessione e divertimento.
Foto della mostra
Lavori selezionati
Dettagli tecnici
La mostra è composta da 72 stampe in bianco e nero, incorniciate e con passepartout, in tre diversi formati:
- 21 stampe in 50x60cm (58x77cm con cornice)
- 41 stampe in 40x50cm (47x62cm con cornice)
- 10 stampe in 30x40cm (41,5x45cm con cornice)
La mostra è corredata da un video e dal catalogo di mostra, Elliott Erwitt’s Photographs:
- Editore: Sudest57
- Formato: copertina morbida con risvolti, 28,5×38,5cm
- Pagine: 80
- Illustrazioni: 38
- Lingue disponibili: italiano