Panoramica della mostra
Icons è una retrospettiva completa che raccoglie in oltre 100 scatti l’insieme ed il meglio della vasta produzione di Steve McCurry, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. A partire dai suoi viaggi in India e poi in Afghanistan, da dove veniva Sharbat Gula, la celebre ragazza afgana diventata una icona assoluta della fotografia mondiale. Dopo una lunga ricerca, McCurry l’ha ritrovata 17 anni dopo, come testimonia il documentario di National Geographic.
Il percorso di Icons ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi, la cui fierezza afferma la medesima dignità. Con le sue foto ci consente di attraversare le frontiere e di conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti.
La mostra inizia infatti con una straordinaria serie di ritratti e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia.
Foto della mostra
Lavori selezionati
Dettagli tecnici
La mostra si compone di 100 stampe a colori in formato 70x100cm, montate su DBOND 3mm con barre retrostanti per l’appendimento.
La mostra è corredata da video dedicati e dal catalogo Steve McCurry Icons – Conversazioni con Biba Giacchetti:
- Editore: Sudest57
- Formato: Brossura, 23x27cm
- Pagine: 100
- Illustrazioni: 48
- Disponibile in 6 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e fiammingo.