Sudest57 è stata fondata nel 2002, da Biba Giacchetti e Giuseppe Ceroni, con l’idea innovativa di instaurare una relazione tra la grande fotografia d’autore ed il mondo delle aziende, al fine di concepire e realizzare progetti di comunicazione corporate ed adv, di alto profilo.
L’agenzia è stata sostanzialmente influenzata dalla visione di Elliott Erwitt, fotografo di fama internazionale, maestro ed amico dei soci fondatori e primo tra i talenti ad essere rappresentato.
Successivamente con l’arrivo di Steve McCurry, l’agenzia ha ampliato la sua azione aprendo un polo culturale che si concentra sul collezionismo di stampe fine art e sulla concezione e realizzazione delle più importanti mostre di fotografia mai realizzate in Italia.
Oggi, Sudest57 produce ancora lavori corporate, ma è riconosciuta a livello internazionale soprattutto per le sue straordinarie mostre, le pubblicazioni e le relazioni con i suoi collezionisti fine art, insieme alla capacità di identificare e supportare nuovi talenti.
In ambito corporate, Sudest57 concepisce progetti, cura pubblicazioni come cataloghi, libri e calendari. Seleziona fotografi per incarichi speciali, come ritratti privati di famiglia, portfoli di celebrità, ritratti del management aziendale, e coordina tutti gli aspetti della produzione, dallo scouting delle location al casting.
Sudest57 organizza mostre e installazioni fotografiche sia per musei internazionali che società e fondazioni private. Dispone anche di un catalogo di mostre già prodotte e pronte per essere noleggiate. Può concepire mostre on demand su temi specifici.
Sudest57 ha una stretta relazione con gli artisti rappresentati che supporta nei loro progetti personali condividendone la strategia di sviluppo.
La collaborazione con collezionisti, pubblici e privati, spazia dalla vendita, al sostegno delle loro attività benefiche fino alla organizzazione di lecture e workshop, aperti alla comunità.