Il ritratto del giovane Strong Joe è valso a Joey L. il Taylor Wessing Photographic Portrait Prize.
Il giovane Joe fa parte della comunità di Tombohuaun, in Sierra Leone. Joey si è recato nel Paese dell’Africa Occidentale per scattare la campagna Untapped per Water Aid, la ONG che si occupa dell’accessibilità all’acqua potabile. Il risultato non sono solo immagini dei problemi di una vita senz’acqua potabile a portata di rubinetto e delle imperanti malattie legate alla mancanza di questo bene, ma mette in luce la resilienza di questa comunità di 400 persone, la loro quotidianità, i loro legami, la struttura altamente organizzata e la loro etica del lavoro.
Le foto di Joey catturano l’anima della comunità di Tombohuaun attraverso due tematiche: i personaggi che la compongono e il duro lavoro nelle piantagioni di olio di palma e nella pesca, attività divise equamente tra uomini e donne. Il nostro Joey era già stato in diverse parti dell’Africa: le esperienze pregresse gli hanno permesso di sfruttare fin da subito caratteristiche come gioielli, i volti dipinti o i vestiti dai motivi allegri.
Per alcuni di loro, Joey ha costruito insieme agli uomini della comunità un vero e proprio set sul luogo, con foglie gigantesche foglie di banano e di palme, in mezzo alla giungla, e un lenzuolo bianco usato come diffusore per la luce.
La foto sarà esposta dal 18 al 21 ottobre 2018 alla National Portrait Gallery di Londra, insieme alle altre foto del progetto. Due delle immagini che compongono la sua mostra saranno esposte fino al 27 gennaio 2019 in una mostra collettiva.
Per maggiori informazioni riguardo le attività di Joey L., guarda il suo portfolio o contattaci.